Il piano dell’offerta formativa, di seguito indicato con l’acronimo P.O.F., è un documento che contiene le scelte educative, curricolari, extracurricolari, didattiche ed organizzative della scuola.

Integrato dalla Carta dei Servizi e dal Regolamento d'Istituto, definisce, in modo razionale, il piano organizzativo delle proposte culturali, delle scelte educative e degli obiettivi formativi.

Con il Piano dell’Offerta Formativa la nostra scuola dichiara la propria identità offrendo alle famiglie degli alunni uno strumento di conoscenza dell’istituto, dei suoi plessi e delle attività che vi si svolgono. E’ il mezzo attraverso cui si armonizzano in modo efficace e programmato gli interventi educativo - didattici e gestionali della scuola stessa, sulla base della Costituzione italiana e dei programmi ministeriali.

Il POF è deliberato dal collegio docenti per ciò che attiene gli aspetti formativi, didattici e pedagogici e dal Consiglio di Istituto per le finalità generali e gli aspetti finanziario - organizzativi generali. In tale documento sono presentati:

  • i principi, gli obiettivi formativi e le competenze relativi alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e alla scuola media;
  • i criteri di valutazione;
  • i progetti finalizzati a promuovere un ambiente favorevole alla crescita integrale di ciascun soggetto, motivandolo alla conoscenza, valorizzando le diversità e le attitudini in un clima di cooperazione scuola-famiglia.

Lo sviluppo delle abilità sarà attuato in un ambiente relazionale positivo che privilegerà la dimensione socio-affettiva mediante un’accoglienza che soddisfi il bisogno di certezze e di punti di riferimento ma che, nello stesso tempo, affermi il principio di realtà sociale con le regole condivise e concordate e le valutazioni obiettive in base ai reali meriti di ciascuno. Tutte le attività programmate perseguiranno il successo formativo promuovendo una forma di apprendimento concreta e graduale, fondata sull’operatività, sulla sperimentazione, sulla scoperta del ragionamento critico e costruttivo, sulla partecipazione responsabile.

banner MIUR banner BuonaScuola banner ScuolaInChiaro banner USRPuglia banner ATBari
banner SIDI banner pon banner sistemaValutazione banner Indire banner invalsi
banner NoiPA banner istanzeonline Banner IoScelgoIoStudio banner intercultura banner comune
Vai all'inizio della pagina